promenade : radici
Per l’occasione del secondo anno di Promenade, Broken Jump ha collaborato con il paese di Meliciano esplorando il tema delle tradizioni rurali: l’antico mondo contadino che ancora oggi vive dei suoi richiami nel contemporaneo.
Attingendo all’idea di riscoprire se stessi ripercorrendo le radici comuni, abbiamo lavorato per ridisegnare il concetto di Meliciano e dar nuova vita a posti sconosciuti attraverso scene teatrali. Abbiamo studiato archivi e raccolto testimonianze reali del mondo contadino locale, i suoi personaggi, le usanze e i costumi. Le postazioni essendo su un’area più ampia hanno permesso alle persone di scoprire nuovi punti di vista del paese e ha creato un flusso di traffico per il “pubblico-testimone” in cui il concetto di camminare e il processo decisionale diventava fondamentale. Utilizzando il principio del calendario, sono stati ideati 12 luoghi per esibizioni e installazioni di “hosting”, inclusi sacrestia della chiesa, campi abbandonati, proprietà privata, vigneti e officine. Ognuno di essi era legato ai temi dei mesi e dei lavori delle feste delle usanze o dei richiami legato alle tradizioni di una volta.
metastrade
Metastrade è stato creato in collaborazione con Il festival Arezzo Crowd
La performance è stata realizzata in due giorni:
Il primo giorno abbiamo esplorato le azioni del vagare e camminare senza meta, dando vita ad un “teatro nomade” per le strade del centro storico di Arezzo
Il secondo giorno siamo entrati nella Casa del Petrarca sviluppando la performance nata ispirato da una storia di archivio del museo simbolo della città di Arezzo, Casa Petrarca.
L’edificio venne danneggiato da una bomba durante la seconda guerra mondiale. Da queste informazioni ci siamo immaginati il ritorno alla vita normale di chi aveva vissuto la guerra, il tornare alle case distrutte con ognuno una valigia piena di sogni futuri, necessità, esigenze e smarrimento.
Come si torna alla vita reale? L’estraneamento della guerra a cosa ha portato? Che paure ancora convivono? Creando dei frammenti di situazioni tra i personaggi-spersonalizzati, abbiamo dato vita a frammenti e suggestioni di fantasmi che si incontrano in con i propri sogni, le angosce e i desideri
racconti al buio (site generic)
In origine, Racconti al Buio si ispira ai vecchi radiodrammi. Il concetto è molto semplice. L’aspetto visivo, paradossalmente, viene messo in risalto quando non c’è niente da vedere. Raccontare una storia al buio con un coro possente di voci lascia spazio ad allucinazioni di una vivacità drammatica. Nonostante questo distacco dalla luce, e di conseguenza il volo dell’immaginazione, la presenza della voce dal vivo mantiene il legame reale nel qui-ed-ora tra chi ascolta e chi viene ascoltato.
Odyssey project
the odyssey project is a research effort that links Broken jump with roy hart centre in malerargues in the south of france. using our technique of mapping and workshopping with persons in residence we approached the site as living through its members whose knowledge and memory makes for a unique guided tour through the psychological landscapes of somebody who struggles to find a home after the devastation of war.